Biologico - Barone Cornacchia

Biologico

Noi siamoBiologici da sempre

Avendo una proprietà così estesa i nostri avi hanno scelto di piantare i vigneti laddove spontaneamente e naturalmente, essi producevano ottima uva. Le condizioni del microclima, dovute all’influenza del mare, delle montagne e della collina, e le caratteristiche del terreno calcareo pietroso, ci hanno da sempre regalato alti livelli qualitativi di produzione senza dover ricorrere, anche in tempi in cui non si conosceva e praticava l’agricoltura biologica, all’uso massiccio di pesticidi e fungicidi e concimi chimici.

Perchè BioCosa significa per noi Biologico

Il vino biologico è un prodotto che deriva da un metodo di coltivazione. La viticoltura biologica esclude l’uso di sostanze chimiche, di pesticidi, erbicidi, fungicidi e fertilizzanti sintetici. Si utilizzano invece prodotti a base di piante e minerali per combattere parassiti e malattie, migliorare la salute dei suoli e favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive. La vita del suolo è fondamentale per la nutrizione delle piante. I suoli sono vivi e tali li vogliamo e dobbiamo lasciare. Per fare questo bisogna capire  e conoscere le stagioni, essere sempre pronti ad intervenire sul campo appena la pianta ne abbia bisogno. 
Tutti i nostri vigneti sono inerbiti spontaneamente, questo per far “respirare” meglio le radici delle nostre piante e delle nostre viti.

Crediamo che l'agricoltura biologica debba essere supportata anche dall'ecosostenibilità.

01Impianto fotovoltaico

Da oltre dieci anni abbiamo posizionato sui tetti della nostra cantina pannelli fotovoltaici per sfruttare l’energia solare.

02Bottiglie leggere

L’utilizzo di bottiglie più leggere nella linea Casanova è dettata da una nostra scelta ben precisa. Un quantitativo minore di vetro significa benefici ambientali: minor consumo di energia già a partire dalla produzione in vetreria e minor consumo energetico nel trasporto e nello smaltimento.

03Energia autoprodotta

Per effettuare la sanificazione nelle nostre cantine utilizziamo acqua calda prodotta dalla nostra caldaia a biomassa, alimentata dagli scarti ottenuti dalla potatura, diraspatura, scacchiatura, ecc.

I piaceri del vivere biologico

“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.”

ALBERT EINSTEIN

SeguiamoIl ritmo delle stagioni

La Natura scandisce i tempi e noi l’assecondiamo